Tag

, , , , ,

I conti di Mortara

I conti di Mortara

La quarta Sagra della Lomellina ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia. L’edizione che si terrà a Robbio da venerdì 5 a domenica 7 giugno ha fatto il salto di qualità.
«Abbiamo scelto di potenziare le iniziative – riassume Giovanni Fassina, presidente dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino, associazione che organizza la Sagra – per attirare un pubblico extraregionale e far conoscere i prodotti tipici, le realtà folcloristiche e i gruppi musicali e dialettali della Lomellina: sono sicuro che il progetto di presentare il nostro territorio in modo unitario coglierà ancora una volta nel segno».
La novità dell’edizione 2015 sarà il talk show condotto dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio (creatore del marchio Golosaria), cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali e territoriali, le associazioni di produttori, l’Ente nazionale risi e gli industriali risieri.
I piatti saranno sfornati da dieci realtà: Comitato Palio dl’Urmón di Robbio, Comitato folkloristico Tuttinsieme e Pro loco di Ceretto, Confraternita del Pursè nègar di Garlasco, Gruppo Carnevale di Sartirana, Gruppo sportivo Valle, Polisportiva Bremese, Pro loco di Cergnago, Cilavegna e Dorno, e Volontari Banco di beneficenza di Castello d’Agogna.
«Nei loro piatti – spiega Fassina – è racchiuso un antico patrimonio non solo culinario, che noi vogliamo esaltare e tramandare: la nostra sagra farà da traino per quelle dei singoli paesi. Il nostro obiettivo è riassumerle tutte in una volta in modo da favorire gli avventori dei territori limitrofi».

Annunci