Tag

, , , , , ,

Confienza MamÈ nato in Lomellina uno dei primi esempi in Italia di Museo agricolo multimediale, viaggio tecnologico alla scoperta della storia, della cultura e della coltivazione del riso. Il Mam (questa la sua abbreviazione) è collocato a Confienza, all’interno della tenuta Kyrie, cascina già esistente nel XVI secolo situata sulla strada per Vespolate.

Vero gioiello di tecnologia, il Mam, finanziato in parte dal Gruppo d’azione locale (Gal) Lomellina, è riuscito a nascere nella più tipica campagna locale senza disturbarla, anzi ponendosi come valore aggiunto di questo territorio, spiegandolo, illustrandolo, svelandone i segreti. Questa è stata la grande intuizione della famiglia Costamagna, che l’ha fortemente voluto.

Da sinistra, Guardamagna, Costamagna e Sormani

Da sinistra, Guardamagna, Costamagna e Sormani

«Per il Gal – spiega il direttore Luca Sormani – il museo rappresenta un esempio lampante di valorizzazione del nostro patrimonio storico-architettonico che s’innesta in un altrettanto emblematico processo di promozione del mondo culturale in cui siamo inseriti, cioè quello agricolo legato alla coltivazione del riso. Il Mam rappresenta un’opportunità in più sotto il profilo turistico, in quanto non solo con questo progetto si è riusciti a tenere in vita una struttura architettonicamente importante come la tenuta Kyrie, ma è stato inoltre realizzato un museo tecnologicamente all’avanguardia, uno dei primi in Italia, che vuole promuovere il nostro passato coniugando storia e futuro».

Il visitatore, nella splendida cornice della cascina Kyrie, non solo potrà osservare le coltivazioni e la natura circostante, ma avrà la possibilità di immergersi in un tour comprensivo che ripercorre il passato agricolo della Lomellina.

Il percorso multimediale non solo ricostruisce la storia della cascina Kyrie, ma anche quella della chiesa di Sant’Ignazio, fiore all’occhiello del complesso. Tutto questo, senza scordare la Via Francigena e il Parco della Valle del Ticino, illustri vicini del territorio di Confienza, e il riso, grande protagonista.

Il percorso è adatto a scolaresche delle scuole medie inferiori e superiori, oltre che per gruppi di adulti. La rilevanza della chiesa e la vicinanza con la mitica via Francigena la rendono una meta interessante anche per il turismo religioso.

«Il Mam – spiega il presidente del Gal, Giorgio Guardamagna – è una delle dimostrazioni positive di come il Gal ha operato in questi anni sul territorio. Un altro tassello che dimostra come i fondi che avevamo a disposizione siano andati a buon fine, senza sperperi. Abbiamo riversato sul territorio e principalmente alle aziende congrui contributi finalizzati a oltre novanta progetti precisi in cinque anni. Il Mam è un esempio di questi, un modello innovativo di come il Gal sia riuscito a massimizzare questo importante sforzo. Ora siamo in attesa che la Comunità europea declini la nuova programmazione».

Info: Museo agricolo multimediale

Tenuta Kyrie, strada per Vespolate, Confienza

www.kyriemuseomultimediale.it

Annunci