Tag

, , , ,

tawQuando lo scorso aprile abbiamo ricevuto la fantastica notizia di essere stati selezionati per la finale del concorso nazionale “I giovani e le scienze 2014”, organizzato dalla Federazione delle associazioni tecniche e scientifiche (Fast), il primo pensiero razionale che ci ha sfiorato è stato che si sarebbe rivelato un trampolino di lancio senza pari. Per partecipare alla competizione è necessario essere giovani scienziati con molte idee e realizzare un progetto innovativo che possa avere rilevanti applicazioni nella società e nella ricerca. La commissione sceglie 40 lavori meritevoli sui circa 1.600 presentati ogni anno e invita gli autori a esporli al Centro Congressi Fast a Milano per valutare, oltre alle basi scientifiche, anche la capacità divulgativa e selezionare le delegazioni italiane da inviare ai più importanti eventi internazionali.

Nel corso del triennio dell’istituto “Sobrero” di Casale Monferrato abbiamo sviluppato il progetto “Luminol e nanoparticelle d’argento: una coppia brillante” in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale “Avogadro” e il sostegno fondamentale dei nostri insegnanti.

In seguito a quattro estenuanti, ma incomparabili giorni in cui siamo stati interrogati dai giudici della gara, il nostro studio è stato premiato come la migliore ricerca in ambito chimico e ha ricevuto da parte della Società chimica italiana la possibilità di partecipare alla “Taiwan International Science Fair 2015”, la più importante fiera scientifica asiatica che si è tenuta a Taipei dal 4 al 10 febbraio scorsi. Questa incredibile esperienza non ci ha solo permesso di confrontarci con numerosi progetti di altissimo valore scientifico provenienti da ogni angolo della terra, ma ci ha fatto entrare in contatto e conoscere sempre meglio numerose e affascinanti culture tra cui in primis quelle cinese e taiwanese.

In seguito agli ultimi sviluppi del progetto siamo anche stati invitati dal segretario generale della Fast, Alberto Pieri, a concorrere a “Intel International Science and Engeneering Fair”, la più grande e celebre esposizione scientifica pre-universitaria al mondo, che avrà luogo a Pittsburgh in Pennsylvania dal 10 al 15 maggio, a “International Sustainable World Energy Engineering Environment Project Olympiad I-SWEEEP 2015”, evento internazionale dedicato all’energia, all’ingegneria e all’ambiente in programma a Houston in Texas dal 7 al 10 maggio, e “London International Youth Science Forum 2015”, un celebre forum internazionale che si terrà all’Imperial College di Londra dal 22 luglio al 5 agosto.

Abbiamo accettato di prendere parte a queste nuove fantastiche avventure che si riveleranno esperienze di inestimabile valore e costituiranno tasselli di base sui quali potremo costruire il nostro futuro accademico e lavorativo.

Filippo Cotta Ramusino (Mede Lomellina), Chiara Figazzolo e Stefano Sesia (Casale Monferrato)

Annunci