Tag

, , , , , ,

exUna giornata speciale, per scoprire (e gustare) le eccellenze enogastronomiche del territorio pavese sullo splendido roof garden di Coldiretti all’interno del Padiglione Italia. Domenica, dalle 10 alle 19, nello spazio di Coldiretti all’interno dell’Esposizione Universale di Milano ci saranno degustazioni e assaggi con i prodotti tipici pavesi, raccontati al mondo dalle aziende agricole di Coldiretti Pavia. Riso e vino, ma anche formaggi e salumi. E poi gelatine di vino e salame d’oca: protagonisti della giornata in programma al Padiglione Coldiretti saranno le più importanti eccellenze agroalimentari della provincia di Pavia, accompagnate dalle migliori etichette dell’Oltrepò Pavese.

«Con questa giornata dedicata a Pavia e con tutti gli eventi organizzati da Coldiretti durante i sei mesi di Expo racconteremo la bellezza della terra e dei nostri territori portando a Expo la specificità dei prodotti e il legame stretto e diretto tra l’agricoltore e la società», spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia.

Soltanto in Lombardia, per esempio, ci sono 246 prodotti tradizionali, ventisette vini Doc e Docg e trentun prodotti Dop e Igp. Prodotti valorizzati ogni giorno da Coldiretti nei 111 mercati e nelle 548 fattorie di Campagna Amica.

Ecco il programma di “Ti aspettiamo a Expo”, la prima giornata di Coldiretti Pavia all’Esposizione Universale di Milano in programma domenica:

ore 10-12: I colori del Pinot: blanc, rosè, noir – In viaggio con i produttori dell’Oltrepò Pavese alla scoperta di un grande vitigno e delle sue declinazioni.
ore 12.30: Degustazione a buffet – Un racconto dei  prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio pavese, accompagnati dalle migliori etichette dei vini d’Oltrepò (menù curato dallo chef Carlo Bresciani, ingresso su invito).
ore 15-17: Non solo vino… le gelatine divine – Scopriamo i formaggi tipici del nostro territorio, impreziositi dalle gelatine prodotte con i vini dell’Oltrepò Pavese.
ore 17-19: Aperitipico – I salumi dell’Oltrepò Pavese e il salame d’oca di Mortara mano nella mano con l’Oltrepò Pavese metodo classico Docg.
ore 19.30: Degustazione a buffet – Un racconto dei prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio pavese, accompagnati dalle migliori etichette dei vini d’Oltrepò (menù curato dallo chef Carlo Bresciani, ingresso su invito).

Annunci