Tag

, , ,

varIl salame di Varzi Dop protagonista con le eccellenze della salumeria italiana. Al World Food Exibition “Tuttofood” che si è tenuto ai Padiglioni di Fiera Milano-Rho Pero, Nicola Levoni, presidente dell’Istituto salumi italiani tutelati, ha presentato la degustazione guidata di salumi Dop e Igp. Numerosi invitati, visitatori e operatori, hanno degustato una serie di prodotti della alta salumeria italiana.

Il percorso di educazione sensoriale delle eccellenze del nostro territorio è stato tracciato da Davide Ottolini, giornalista pavese, critico enogastronomico e volto Rai. Annibale Bigoni, direttore del Consorzio Tutela del Salame di Varzi, spiega: «E’ stata un’occasione unica per migliorare la conoscenza del nostro prodotto oltrepadano. Nel corso della degustazione molti sono stati gli apprezzamenti da parte del pubblico operatore verso il Salame di Varzi Dop e numerosi sono stati gli interventi rivolti alla conoscenza di questo nostro prodotto pavese.”

Era presente Luca Bianchi, capodipartimento del ministero delle Politiche Agricole, secondo cui i prodotti tutelati italiani sono un grande patrimonio che deve essere difeso, sopratutto per l’immagine che contribuiscono a dare all’Italia.

L’articolo di Mattia Tanzi è su http://www.noimedianetwork.it/2015/05/successo-per-il-salame-di-varzi-al-world-food-exibition-tuttofood

Annunci