Tag

, , , , ,

Il Gruppo Carnevale di Sartirana, primo stamattina ad arrivare a Robbio

Il Gruppo Carnevale di Sartirana, primo stamattina ad arrivare a Robbio

La quarta Sagra della Lomellina si terrà oggi e domani a Robbio, nell’area scuola fra piazza San Pietro e viale Lombardia. Organizza l’Ecomuseo del paesaggio lomellino con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia.

Le cucine apriranno oggi alle 19 e domani alle 12 e alle 19. Questo il menu. Antipasti: carne cruda, “frità rugnùsa”, frittata con asparagi, lumache fritte al cartoccio, insalata alla bremese, “salàm d’la duja”. Primi: panissa lomellina, pasta e fagioli alla sartiranese, ravioli d’asino e d’oca, risotti con vartìs e zafferano, funghi porcini, asparagi. Secondi: anatra arrosto, cotechino e lenticchie, cotechinoburger, lumache in umido con polenta, panini con “salàm d’la duja” e cotechino, rane fritte alla vallese, spiedini di carne e pesce, tris di formaggi, assaggi di prodotti a base di pursé négar di Garlasco. Torte: “virulà”, “cioca cionna”, “del latte”, allo zola, alle mele, con riso e ricotta, cioccolato e peperoncino, crostata con marmellata di cipolla rossa. Bevande: birra alla zucca in bottiglia e alla spina, vini dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato.

Cucineranno il comitato Palio dl’Urmón di Robbio, il comitato folkloristico Tuttinsieme e la Pro loco di Ceretto, la Confraternita del Pursé négar di Garlasco, il Gruppo Carnevale di Sartirana Lomellina, il Gruppo sportivo di Valle Lomellina, la Polisportiva Bremese, le Pro Loco di Cergnago, Cilavegna e Dorno, e i Volontari Banco di beneficenza di Castello d’Agogna.

Oggi, per tutto il giorno, visita guidata all’oasi naturale Valpometto a cura dell’associazione Ardea. Alle 18 via al talk show “Dalle risaie alle corti: un viaggio tra gusto, tradizione e identità”. Il giornalista Paolo Massobrio dialogherà con i produttori, i sindaci e le associazioni della Lomellina partendo dalla presentazione della ricerca “Al dì dla festa” di Irene Borchi. Alle 20 l’esibizione delle majorettes “La zanzara”, alle 20.30 le poesie in musica con i “Tantoper” di Suardi e, alle 21.30, le canzoni in dialetto lomellino con il gruppo Terry e i Tripé di Mortara.

Domani, dalle 10.30 alle 18.30, visite guidate delle chiese romaniche a cura della Pro Loco Robbio; prenotazioni all’infopoint di piazza San Pietro. Dalle 14 visita guidata all’oasi naturale Valpometto a cura di Ardea. Alle 17 l’esibizione delle majorettes “Panta Rei”, della banda musicale di Robbio e dei figuranti del Palio dl’Urmón. Alle 21.15 i Magatlòn saliranno sul palco con la commedia “Al témp di murón”.

Da visitare anche gli stand dei soci dell’Ecomuseo.

Info: 331.6010623 o 338.3035384 (www.ecomuseopaesaggiolomellino.it).

Annunci