Tag

, , ,

caffePietro Marmo ha costruito una caffettiera microscopica. «Credo proprio che sia la moka funzionante più piccola al mondo, visto che misura solamente 18 millimetri di altezza per nove di base», dice il maestro orafo di Breme. La micro opera ha preso forma nel laboratorio dell’artigiano: si tratta, nel dettaglio, di una microscopica moka pentagonale in oro giallo e diamante, con inserti di onice.

«È composta di poche parti – aggiunge Marmo – cioè la caldaia con una valvolina in piccolissimo diamante forato al centro per lo scarico del vapore, il contenitore in oro fatto a imbuto per il caffè macinato e la guarnizione continua con una lamella in oro che filtra e blocca l’uscita dei fondi del caffè, il coperchio con il pomello in onice pentagonale di un millimetro circa forato e fermato da un filo d’oro e il manico di presa in onice e oro».

Marmo, fra le altre cose, aveva già realizzato una raccolta di argenti per lo storico Caffè Pedrocchi di Padova. Ora la micro moka è l’ultimo esempio della trentennale creatività dell’artigiano bremese, che ha saputo creare e diffondere il proprio geniale design in diversi paesi d’Europa.

Info: www.pietromarmo.com.

Annunci