Tag

, , , ,

Attilio Cicottino, decano dei lupi di fiume lomellini

Attilio Cicottino, decano dei lupi di fiume lomellini

L’annuale gara sul fiume Sesia riservata alle imbarcazioni da fiume a fondo piatto cambia organizzatore, ma perde i suoi due paladini. La “Barceolada” di domenica sarà promossa dal Comune di Candia Lomellina e dalla neonata associazione “Il Remo”, guidata dall’ex vice sindaco Giancarlo Pirola. Appuntamento sulle rive del fiume a valle del ponte che porta in Monferrato.

«Siamo pronti – anticipano Pirola, anima della festa sulle rive del fiume, e il sindaco Stefano Tonetti – per la 21esima edizione, anche se un po’ sconfortati per l’assenza dei nostri lupi di fiume Attilio Cicottino e Giovanni Crivelli. Il primo ha compiuto 87 anni e il secondo 79: hanno dovuto lasciare per comprensibili motivi d’età».

Comunque, il 2015 sarà un anno di svolta per la gara legata ai “barcé” di fiume. Nelle prossime settimane “Il Remo” e il Comune hanno intenzione di organizzare una scuola di remo condotta dal campione valenzano Angelo Bosio, che l’anno scorso trionfò nella “Barceolada” per il quarto anno consecutivo.

«Nelle nostre intenzioni – dicono ancora Pirola e il sindaco Tonetti – le lezioni saranno gratuite e garantiranno ai partecipanti l’apprendimento delle tecniche di base per guidare un “barcé” di fiume, come facevano i nostri nonni. Questa antica tradizione non deve andare dispersa».

A confermare la natura amatoriale della competizione di domenica sono i premi in natura: salami crudi, coppe e cacciatorini. Ritrovo alle 10 per le iscrizioni, come sempre gratuite. Le barche e il remo saranno forniti dall’organizzazione. La partenza della gara è prevista per le 10.30. Al termine, pranzo all’ex asilo infantile di via Sant’Antonio: nel menu ci sono antipasti misti, primo, secondo, contorni, frutta e dolce (18 euro).

L’anno scorso Bosio confermò il suo strapotere con il “barcé”. Sedici furono i lupi di fiume iscritti alla gara, fra cui i decani Cicottino e Crivelli. Poi vogatori provenienti dalle province di Pavia, Alessandria e Milano. Per la cronaca sul podio, oltre a Bosio, salirono il vigevanese Piero Corsico Piccolino ed Elio Orbelli di Albairate.

  • Per informazioni e prenotazioni: 0384.74003 o 340.5804087.
Annunci