Tag

, ,

spqrIl latino sarà insegnato anche alle medie inferiori, almeno come materia facoltativa? A chiederlo è il Pd, che in Regione Emilia Romagna ha presentato una risoluzione per «proporre ai dirigenti delle scuole secondarie di primo grado di introdurre il latino quale insegnamento extra-curricolare facoltativo».

«Alle medie superiori – scrive il presentatore del documento Giorgio Pruccoli – il latino è sempre meno centrale. Oggi l’insegnamento si è contratto e in molti casi completamente scomparso. È una scelta che depaupera profondamente il patrimonio culturale dei singoli e dell’intera collettività, in nome di un’errata declinazione del concetto di scuola delle competenze, esclusivamente concentrata sull’apprendimento del saper fare, spesso a scapito della trasmissione delle competenze di base e della stessa maturazione dei ragazzi».

L’intero articolo qui: http://www.gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/01/14/news/regione-proposta-pd-introdurre-il-latino-nelle-scuole-medie-1.12775556?ref=hfmomoes-1

E venerdì 15 gennaio in più di un centinaio di licei classici sparsi in tutta Italia si tiene la Notte Bianca. Le scuole rimarranno aperte e si terranno letture dei classici, da ai poeti latini e greci e in qualche caso addirittura nella lingua originale; poi proiezioni, recite di teatro e concerti patrocinati dai comuni. Insomma, tutto quello che ci è giunto prezioso dagli antichi e che rappresenta per noi un patrimonio infinito di bellezza.

Annunci