Tag

, , , , , ,

copertina fauna2Fauna selvatica lomellina è un testo inedito del prof. Francesco Moro, scritto negli anni Ottanta del Novecento: oggi viene pubblicato postumo, a più di vent’anni dalla sua scomparsa. La presentazione è in programma sabato 20 maggio, alle 17, a Sartirana Lomellina nella Villa Buzzoni Nigra di via Amedeo d’Aosta.

L’autore, insegnante di italiano, latino e inglese, e studioso della cultura e del dialetto lomellino dal 1948, in questo testo ha analizzato più di duecento specie appartenenti alla fauna selvatica presente in Lomellina: mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli e insetti che popolavano e popolano la campagna e la vita dei suoi abitanti. Risaltano i nomi originari dialettali, la loro incidenza nella cultura popolare e nel vernacolo lomellino, termini purtroppo ormai sconosciuti, soprattutto ai più giovani.

È stato mantenuto il testo originale, come “fotografia” di quegli anni tutto sommato recenti, e sono state evidenziate situazioni modificatasi negli anni. Diverse illustrazioni guidano il lettore nel riconoscimento delle specie descritte e tavole fuori testo raccontano una realtà e una quotidianità definitivamente scomparse.

Il libro è edito da Lomellibro, libreria con sede in Zeme Lomellina e presente in Lomellina dal 2010, e curato da Elena Signorelli. Il progetto è nato sei anni fa, da un’idea del fratello, Alfredo Signorelli, ex allievo del prof. Moro a conoscenza del manoscritto. Grazie alla disponibilità della signora Moro, che ha subito fornito il materiale del professore dopo averlo conservato per tutti questi anni, è stato possibile stampare questo libro.

Moro copertina

Il prof. Francesco Moro

La prefazione del libro è stata redatta dal botanico Francesco Corbetta, allievo del giovane prof. Moro al liceo scientifico di Mortara, mentre la revisione scientifica è stata effettuata dal prof. Giuseppe Bogliani, zoologo e docente dell’Università degli Studi di Pavia. Ernesto Prevedoni Gorone, sindaco di Sartirana Lomellina, ha tradotto in inglese le parti introduttive. Diversi fotografi hanno messo a disposizione i loro scatti per visualizzare le specie trattate. I disegni sono stati gentilmente realizzati da Fabio Perco, zoologo naturalista di Trieste.

L’Ecomuseo del paesaggio lomellino e il Comune di Sartirana Lomellina hanno concesso il patrocinio.

Fauna selvatica lomellina. Nelle tradizioni popolari del ‘900 (Isbn 978-8894054217, 19,50 euro) è reperibile presso Lomellibro, a Zeme. Info: lomellibro@gmail.com o 333.4399880.

Annunci