I disegni dei bambini di Sartirana anti Covid-19

Non solo i dodici disegni più votati sono stati inseriti nel calendario benefico 2021 della Protezione civile, ma anche quelli realizzati da altri 28 bambini di Sartirana Lomellina durante il confinamento primaverile anti Covid-19. «Ci hanno emozionato tutti i 40 disegni, al di là del voto – spiega il gruppo comunale coordinato da Matteo Sormani – Sono stati regali con il cuore e perciò vogliamo fare a tutti loro questo nostro regalo».

Il concorso su Facebook “Un disegno contro il virus” aveva premiato i lavoretti di Adele Gallina (tre anni), Sofia Vassallo (4), Alessandro Verzeroli e Diego Luigi Cozzolino (5), Alessandro Pagetti e Dea Meli (6), Samuele Ferrari (7), Nicole Loria e Michele Erasmo Vassallo (8), Tommaso Pagetti (9), Martina Cozzolino e Talia Cavalli (10), ma la Protezione civile ha deciso di dare visibilità anche ai disegni di Sara Bellin, Alice Binotti, Francesco Binotti, Timothy Braescu, Flaminia Campari, Melissa Cocchetti, Rares Ciobanu, Simon Ciocca, Stefania Damiani, Stefano De Giovanni, Leonardo e Sofia Di Ciocco (disegno a quattro mani), Luca Leva, Dylan Loria, Matteo Loria, Matteo Lucca, Jeson Maino, Sebastiano Mantovan, Mirko Maragnani, Agnese Maria Paganini, Matilde Pagetti, Sara Pepè, Sofia Ronchi, Andrea Rossanigo, Gabriele Rossanigo, Alessia Travaglianti, Gaia Vecchio, Anna Zanotti e Carlo Zaratin.

«Grazie ancora ai bambini e ai loro genitori per aver aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa – chiarisce Sormani – Questi piccoli capolavori fatti con il cuore ci hanno fatto emozionare». I disegni erano stati ritirati a domicilio e pubblicati sulla pagina Facebook del gruppo di Protezione civile. L’iniziativa lanciata era indirizzata ai bambini da tre a 11 anni, che hanno rappresentato con pastelli e pennarelli l’impegno dei volontari contro la diffusione del Covid-19. Agli utenti della rete sociale era stato chiesto di cliccare “mi piace” sui disegni preferiti: al termine delle votazioni, i dodici disegni più votati erano stati scelti per essere pubblicati sul calendario a scopo benefico, ultimato in questi giorni.

Pubblicato da Umberto De Agostino

Giornalista (collaboratore del quotidiano La Provincia pavese) e autore per Fratelli Frilli Editori (Il brigante e la mondina, La contessa nera, Manzoni e la spia austriaca). Direttore dell'Ecomuseo del paesaggio lomellino e del Sistema bibliotecario della Lomellina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: