Tag

, , , ,

dgd

Magari non proprio tutte, ma, secondo uno studio realizzato dal gruppo di ricerca Moovel Lab, in Europa sono quasi 500.000 le vie utilizzate per arrivare alla capitale italiana. Grazie a potenti software di calcolo come Grasshopher, i ricercatori hanno scandagliato tutto il continente per individuare le strade più frequentate da centinaia di migliaia di punti di partenza.

Per farlo hanno utilizzato i dati di Open Street Map e poi le hanno visualizzate su mappa: il risultato è una affascinante infografica che mostra quali sono le vie più battute, dalla Spagna alla Russia, dalla Norvegia alla Grecia verso la città eterna. I tratti più marcati corrispondono alle vie di comunicazione più frequentate. Ma di Roma, nel mondo, ce ne sono tante, non solo quella originale. Solo negli Usa se ne contano una decina. Così Moovel Lab ha pensato bene di “finire il lavoro” e ha fatto la stessa operazione anche per le tante “Rome” o “Roma” presenti negli Stati Uniti. L’algoritmo è utile anche per osservare come si spostano le persone per raggiungere la capitale o determinate città di ogni Paese creando così una sorta di “aree di influenza”. Ed è interessante notare come i percorsi più frequentati per raggiungere Parigi, Madrid, Berlino e le altre capitali, “ridisegnino” in qualche modo anche i confini dei singoli paesi.

http://www.repubblica.it/viaggi/2015/12/16/foto/tutte_le_strade_che_portano_a_roma_dall_europa_sono_500mila-129591640/1/?ref=fbpr

Annunci