Tag

, , , , , , , , , , ,

20170527_101106

I cuochi schierati a Breme durante l’ultimo sopralluogo

Tre giorni per scoprire i prodotti di qualità della Lomellina. Tutto questo alla Sagra della Lomellina, che si terrà a Breme da venerdì 2 a domenica 4 giugno. L’iniziativa promossa dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia, ha lo scopo di presentare i prodotti tipici della Lomellina: cipolla rossa di Breme, asparago di Cilavegna, zucca bertagnina di Dorno, salame d’oca di Mortara, senza dimenticare il riso e le rane, da sempre simboli gastronomici della fertile pianura fra Po, Ticino e Sesia, la trippa e le alborelle.

I cuochi dei soci dell’Ecomuseo prepareranno numerosi piatti a base di questi prelibati prodotti venerdì 2 e sabato 3 giugno, alla sera, e domenica 4 giugno, a pranzo, nell’area attrezzata di piazza della Fiera, dove ogni anno si celebra la Sagra della Cipolla rossa Deco di Breme. Ecco l’elenco completo: Comitato Palio dl’Urmòn Robbio con ravioli d’oca, cotechino con fagioli, panini con salame d’la duja e cotechino; Comitato folkloristico Tuttinsieme & Pro loco Ceretto con polenta e frittura, polenta e zola, torta allo zola “Cioca cionna”; Gruppo Carnevale Sartirana con rane fritte e frittelle di riso; Polisportiva bremese con frittata alla cipolla rossa di Breme DeCo e insalata alla bremese (cipolla Rossa di Breme DeCo, tonno e fagioli); Pro loco Cergnago con risotto ai funghi porcini, trippa e torta “virulà”; Pro loco Cilavegna con risotto agli asparagi e frittata agli asparagi; Pro loco Dorno con risotto con zucca Bertagnina di Dorno, carbonara di zucca Bertagnina e birra Zeta alla zucca Bertagnina (da spillatrice); Pro loco Sannazzaro con gnocchi al ristretto di peperoni e panini di riso con salame d’oca; Volontari Banco di beneficenza Castello d’Agogna con risotto “cui värtìs”, alborelle fritte e torta di mele e di riso.

Le serate musicali proporranno un emozionante tributo ai Nomadi con “The Originals” (venerdì 2 giugno) e le canzoni sempreverdi del gruppo lomellino “Impressioni di settembre” (sabato 3 giugno). In programma anche la mostra dell’Associazione fotografica di Frascarolo (dalle 10.30 di domenica) e la presenza di una troupe di TelePavia per uno speciale sui piatti tipici lomellini.

Organizza l’Ecomuseo del paesaggio lomellino, associazione con sede a Ferrera Erbognone formata da 34 soci pubblici e 24 soci privati. Info: 328.7816360 o 335.6655482.

Locandina

Annunci